SECRETARIUS GENERALIS
DE FORMATIONE
C.SS.R.
BANNER ANIMADO IMAGENES PADRE
ITALIANO
NOTIZIE
250 ANNI DELL' ORDINAZIONE EPISCOPALE DI
SANT' ALFONSO. UN WEB SITE IN SUO ONORE
La maggior parte dei scritti sono nelle lingue originali, nell'italiano e nel Latino. Queste lingue sono indispensabili per uno specialista in San Alfonso. Ma si possono trovare studi nelle lingue più importanti.

Di conseguenza tra l'altro, l'italiano è stato confermato come una delle tre lingue ufficiali della congregazione insiemme al'inglese e allo spagnolo.

Nel Sito accennato è stato sono digitalizzati ed caricati wul web i numeri di Spicilegium Historicum Congregationis Sanctissimi Redemptoris. Questa è la pubblicazione specializzata sulla storia dei Redentoristi. Il primo numero è stato pubblicato in 1953 per iniziativa e decisione di P.  Leonardo Buijs, allora Superiore Generale.


 
Sito Web con raccolta accurata su Sant' Alfonso

Indirizzo: www.santalfonsoedintorni.it
Compilatore online: P. Salvatore Brugnano, C.Ss.R.


Salvatore Brugnano è un sacerdote italiano di della Provincia Redentorista di Napoli che per anni è stato dedicato a riunire, digitalizare a e caricare in mezzi elettronici e adesso sul web le opera di Sant'Alfonso Maria de Liguori. Il lavoro è stato enorme e pionieristico. Lontano da essere facile il riunire tutte gli scritti originali di Sant'Alfonso, è stata una grande sfida riunirle, dovuto alla quantità di scritture lasciate dalla penna del Fondatore dei Redentoristi. Il lavoro è stato possibile grazie alle biblioteche dei Redenptoristi, fra loro quella di Pagani e quella di Roma e di altre comunità. Alcuni collaboratori hanno dato i loro contributi, particolarmente il Governo Generale, l'istituto Storico della Congregazione e un buon numero di eruditi, storici ed autori, vecchi, recenti ed attuali.
Acerbo, Sant' Alfonso Vescovo
P. Salvatore Brugnano, Redentorista
Pubblicato nel 1961
Statua di Sant' Alfonso nella
piazza della Cattedrale di
Santa Agata dei Goti
SPICILEGIUM HISTORICUM
Congregationis
SSm iRedemptoris

I Redattori Fondatori furono:
RP. Iosephus Löw
RP. Orestes Gregorio
RP. Andreas Sampers


P. Brugnano informa que il numero 9, pubblicato in 1961 ha importanza speciale quando celebriamo l'anniversario 250 della Consacrazione Episcopale di Sant'Alfonso, effettuata il 20 giugno di 1762. Il numero accennato contiene testi rilevanti di quel periodo della vita del Fondatore.

Sant' Alfonso nuovo vescovo

  • 14 giugno 1762 nominato vescovo dal Papa Clemente XIII.
  • 20 giugno 1762: Consacrazione episcopale a Roma.
  • 11 luglio 1762: Ingresso di Monsignor de Liguori nella diocesi di Santa Agata dei Goti.